Torta di Noci

di Azienda Agricola Valier

Per il Rovigoto proponiamo la torta di noci, un prodotto artigianale con abbondanti noci e caramello su una base di pasta frolla. La scelta di materie prime di ottima qualità e la fragranza della pasta frolla valorizzano la tipica dolcezza della noce Lara. Abbiamo scelto la torta di noci perché è una specialità della casa sin da primi tempi, questa torta unisce il sapore della tradizione alla bontà degli ingredienti di prima scelta. Nel tempo abbiamo apportato migliorie alla ricetta ma l’idea è rimasta sempre la stessa, pochi ingredienti per un prodotto semplice e buono.

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 2 tuorli + 1 uovo intero
  • buccia grattata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura:

  • 250 g di noci sgusciate
  •  200 g di zucchero

Procedimento:

Per la pasta frolla…

Montiamo l’uovo intero, i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto schiumoso. Prepariamo la farina, la buccia grattugiata del limone, il sale e il burro a cubetti su un piano di lavoro e aggiungiamo lentamente il composto di uova e zucchero. Impastiamo il tutto fino ad ottenere un panetto da far riposare in frigorifero, avvolto nella pellicola trasparente, per un’oretta.

Mentre la frolla riposa, prepariamo il ripieno della torta…

Per prima cosa tritiamo grossolanamente con un coltello le Noci Lara lasciandole a portata di mano.

In una pentola versiamo, a piccole dosi, lo zucchero, ci raccomandiamo di tenere la fiamma bassa e di non mescolare il caramello durante la sua formazione. Formato il caramello diamo una veloce mescolata, spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire.

Prendiamo la frolla dal frigo e la stendiamo con il mattarello. Rivestiamo una tortiera del diametro di 24 cm e bucherelliamo il fondo della crostata con una forchetta, ci aggiungiamo le noci tritate e il caramello in modo da riempire per bene tutta la base. Con la frolla rimasta, decoriamo la crostata e via in forno a 180 gradi per 35 – 40 minuti.