Andemo, Stemo e Vegnemo

Andemo, Stemo e Vegnemo

I percorsi della VII^ Edizione

Sì, c’è sempre quella punta di ironia e goliardia che ci contraddistingue e, sì, confidiamo anche di non perderla mai. Fa parte di noi, fa parte del RoviGoto e speriamo faccia parte anche di voi.

Come sono nati questi percorsi? Perché li abbiamo voluti così? Verbi in dialetto che invitano all’azione, un noi che insieme viene, resta e va.

Inizia tutto l’inverno scorso quando abbiamo detto: “ok, siamo nel 2022, riprendiamo il progetto RoviGoto e torniamo in città?” La risposta è stata scontata, c’è voglia di tornare, di impegnarsi e soprattutto di rivederci tutti.  Anzi, grazie di cuore a tutti coloro che, avvicinandosi settembre nel 2020 e nel 2021, ci hanno scritto mantenendo viva l’idea.

Così sono iniziate le prime riunioni per decidere quale format proporre e capire se avevamo qualcosa di nuovo da poter raccontare. Lì la scintilla. Chiacchierando, davanti a un goto de vìn (sì, più di uno), ci siamo accorti che in questo periodo incerto abbiamo avuto l’occasione di ri-vedere quello che ci sta intorno. Dopo qualche mese in casa, Garibaldi, Vittorio Emanuele, la Rotonda avevano una luce diversa, li guardavamo con più attenzione e abbiamo scoperto dettagli che non avevamo visto prima, è successo anche a qualcun altro?

L’Accademia dei Concordi in questi casi è sempre un ottimo punto di partenza per scoprire qualcosa in più su di noi. Abbiamo scartabellato il catalogo e scoperto il libro: “DI PASSAGGIO – Tracce di viaggiatori in Polesine da Dante a Herbert” raccontato da Sergio Garbato e disegnato da Gabbris Ferrari. Una Rovigo diversa e emozionante, che ha visto figure illustri della nostra cultura. Sono davvero tantissimi i personaggi vissuti, passati o rimasti nella nostra città e nella nostra campagna. È a loro che abbiamo voluto dedicare questa VII^ Edizione. Perché vogliamo riscoprire il nostro territorio, arricchirci con questa esperienza e condividerla. Ecco che nascono i percorsi di degustazione: Andemo, Stemo e Vegnemo,  dedicati a chi va, a chi resta, a chi arriva. In qualsiasi momento della vita ci si trovi (o ritrovi) il viaggio è qui, vicino e pronto per essere accolto.

Non ci siamo fermati qui, l’idea andava fatta germogliare, così abbiamo coinvolto Pop Out, un gruppo di entusiasti proprio come noi, che nasce per far scoprire a tutti noi la storia, l’arte e la cultura in itinerari emozionanti. Il libro da cui siamo partiti si è arricchito, ad ogni tappa di degustazione troveremo un personaggio diverso da scoprire (forse qualcuno l’avete già conosciuto nelle nostre stories) e sono nate le visite guidate a cui poter partecipare prima delle degustazioni.

Come sempre, quando si mette un’idea in rete, diventa ancora più grande e realizzarla molto più semplice.

CONDIVIDI QUESTA STORIA, SCEGLI TU DOVE!