Ai Trani Osteria Burgheria Cocktail

//Ai Trani Osteria Burgheria Cocktail

Ai Trani Osteria Burgheria Cocktail

“Cultura enogastronomica e creatività da due generazioni”

Ai Trani è uno dei locali storici della nostra città. Aperto nel primo dopoguerra da una famiglia di marinai in pensione provenienti proprio dalla città pugliese da cui il locale prende il nome. Sicuri della tradizione enogastronomica della regione di provenienza proponevano soprattutto vino e piatti tipici. Negli anni si sono susseguiti diversi proprietari fino a quando, nel 2004, arriva la Famiglia Conforto composta da mamma Maria Rosa, papà Livio e i due fratelli Andrea e Fabrizio, che in questi 14 anni di attività ha saputo coniugare con creatività i sapori tipici della tradizione polesana all’evoluzione del gusto e delle abitudini di noi rodigini.

Sin dall’apertura propongono piatti tradizionali come pasta e fagioli, bigoli, risotto ai fegatini o quello con le trippe, baccalà e seppie; ampliando nel corso degli anni il menù con proposte che vanno anche oltre i confini regionali. Cercano e sanno offrirci piatti tipici, con un’attenzione in più alla stagionalità dei prodotti provenienti da fornitori locali. Propongono anche un’ampia offerta di vini, con una cinquantina di etichette, principalmente italiane, e si stanno interessando anche al mondo dei vini biologici.

Dal 2014 Ai Trani è anche Burgheria, un segno della passione che mettono nel loro lavoro, sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli, rinnovano, studiano e riescono! Tanto che nel 2015 vincono il Trofeo Tagliapietra di Baccalando per il miglior aperitivo a base di baccalà presentando un finger food goloso e creativo: mini burger con baccalà mantecato, cipolla di tropea caramellata e misticanza.

Si tratta di un locale poliedrico che soddisfa qualsiasi esigenza con la sua ampia offerta. Sono anche specializzati nei cocktail, Fabrizio in particolare, se n’è appassionato, così frequenta corsi d’aggiornamento interessandosi alle diverse tecniche di miscelazione degli ingredienti. Tanti li inventa di sana pianta assieme a Lorenzo. Insomma, non si fermano mai! Dall’arredamento del locale, al menù, alla lista vini, ai cocktail, stimolano sempre la clientela con nuove proposte.

Andrea e Fabrizio, ormai quasi co-organizzatori del RoviGoto, sono con noi dalla prima edizione del 2013, credono sempre di più nel RoviGoto e ad ogni occasione sono pronti a lanciare nuove idee per migliorare la manifestazione! Già da mesi pensano anche a scenografia e musica per la V Edizione, proponendo soluzioni anche per chi non parteciperà alle degustazioni!

Quindi: se non siete ancora andati a trovarli dovete assolutamente farlo! Intanto curiosate nel loro sito web e sui profili social!

#inaltoigoti

2018-09-04T17:37:53+00:00settembre 4th, 2018|Categories: Locali aderenti|